logo_1459437191331
Catalogo_2Autori_2
Clara Ciciriello

Biografia 

 

Clara Cicirirello è nata a Brindisi il 28 dicembre 2003, alla ventisettesima settimana di gestazione con un peso di 1,14 chilogrammi. Dopo vari accertamenti di Risonanza Magnetica Nucleare alla quarantesima settima di gestazione sono state evidenziate aree di sofferenza con il nome di leucomalacia periventricolare cistica che può avvenire prima, durante e dopo il parto. È stata ricoverata per due mesi nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e poi dimessa con peso di 2 chili.

Nel corso della crescita è stata operata all’ernia inquinale bilaterale, all’età di 6 mesi. In seguito ha subito un  intervento di plastica allo stomaco, poi tenotomia più adduttori e successivamente un intervento di osteotomia d’anca con placca più viti. Dopo due anni  è stata eseguita la  rimozione dei mezzi di sintesi sopra citati. L’anno dopo ha avuto una  nuova lussazione perché non era stata fatta la tettoplastica. All’età di tredici anni dopo vari interventi di infiltrazione sempre all’anca è stato eseguito un nuovo intervento. Tre anni fa un altro intervento di posizionamento pompa al baclofen nella fascia addominale che le serve a rilassare la muscolatura.

Clara è affetta da tetraparesi spastica. Ha vissuto in appartamento per 10 anni. In seguito, con l’arrivo della sedia elettronica, che l’ha resa autonoma, i suoi genitori hanno acquistato una villa consona alle sue esigenze nella quale Clara può spostarsi con molta facilità.

Negli ultimi due anni della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” di Ceglie Messapica , Clara si è appassionata alla scrittura e ha scritto un libro di poesie che è la somma di tutte le sue sensazioni profonde ed emozioni della sua anima. La scrittura per Clara è fondamentale perché le serve per sfogare tutte le sensazioni che sente dentro di se. Usa la scrittura come una sorta di processo di riparazione psicologica che l’aiuta ad accettare la sua condizione e a liberarsi da ansie e paure.‚Äč

ClaraCiciriello
Clara Ciciriello è autrice di
le_scarpe_di_giovanni_1468431422459CICIRIELLOCLARALIBROCICIRIELLOCLARALIBRO

ACQUISTA LA TUA COPIA

GIACOVELLI EDITORE di Paolo Giacovelli
Via Sant'Annibale Maria di Francia, 42 
70010 Locorotondo (BA)
P. IVA - 07863180720
C.F. - GCVPLA93D01F915N
Tel.  327 7061623
E-mail: info@giacovellieditore.com
Web: www.giacovellieditore.com
Sito realizzato dal team Gigante Studios
logo_1459437191331
Create a website